2015
Illustrazione selezionata per Annual Awards 2016 2016

Illustrazione e grafica. Locandina A3, banner web, leaflet.


L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, con la collaborazione di Delegazione FAI Bergamo e CSV Bergamo attraverso HG80 impresa sociale, promuove la raccolta di candidature per la realizzazione dell’azione “La città invisibile” del progetto “Oltrevisioni. Nuove cittadinanze culturali” finanziato dalla Fondazione Cariplo attraverso il bando “Protagonismo culturale dei cittadini”.

La città invisibile vuole creare un gruppo di 25 ragazze e ragazzi (che frequentino, preferibilmente, le classi TERZE delle scuole secondarie di secondo grado di Bergamo) con l’obiettivo di sviluppare una mappa che indichi luoghi, strutture e spazi che vengono vissuti e attraversati quotidianamente dai giovani e la cui importanza artistica, storica e culturale spesso non è conosciuta. I volontari saranno invitati ad elaborare specifici itinerari tematici, da percorrere a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Seguendo questi itinerari i ragazzi stessi svolgeranno poi la funzione di accompagnatori per gruppi o per singoli, dapprima per gruppi classe e successivamente anche per gruppi generici.

Ai ragazzi selezionati verrà offerta una formazione finalizzata alla realizzazione della mappa interattiva, delle visite guidate e di alcuni elaborati artistici che segnaleranno i luoghi della cultura prescelti dai ragazzi.

Per saperne di più



© Alessandro Adelio Rossi